credits

a cura di

ISMEL

ISMEL nasce ufficialmente a Torino nel 2008 ma è il frutto di un dialogo ventennale tra tre istituti culturali torinesi (Fondazione Istituto Gramsci, Fondazione Nocentini, Istituto Salvemini), i tre sindacati unitari Cgil, Cisl e Uil e Città di Torino che propongono la costituzione di un Centro archivistico che raccolga la memoria di quella forte identità di Torino e del Piemonte costituita dal suo sviluppo industriale nel XX secolo.

ISMEL avvia la sua attività favorendo la conservazione e la fruibilità dei beni culturali archivistici e librari riguardanti in particolare i movimenti sociali e politici, i luoghi di lavoro e le relazioni industriali, le conquiste relative ai diritti sociali. Si tratta di un progetto unico nel genere in Italia, e tra i pochi in Europa, capace non solo di custodire la memoria storica e le testimonianze sul lavoro e sui diritti sociali ma di restituirle a un pubblico più vasto utilizzando linguaggi e forme innovative. Altro compito dell’Istituto è incrociare la valorizzazione del proprio patrimonio culturale con la ricerca di approfondimento sulla storia e sul presente del lavoro.

ISMEL ha così conservato e valorizzato in un’unica struttura archivi sindacali e d’impresa e messo a disposizione del pubblico, nella sede di Palazzo San Daniele dei Quartieri Militari Juvarriani, all’interno del Polo del ‘900, una biblioteca e un archivio tra i più significativi del panorama culturale della città.

Oltre ai fondatori Istituto Salvemini, Fondazione Nocentini, Fondazione Gramsci, Città di Torino e Città Metropolitana di Torino, tra i soci si annoverano:

• associazioni sindacali: Cgil, Cisl, Uil;

• associazioni datoriali: API, Confcooperative Piemonte Nord, Confartigianato, Confesercenti Torino e provincia, CNA Piemonte, Legacoop Piemonte, Unione Industriale di Torino;

• archivi: Archivio donne in Piemonte, Archivio Nazionale Cinema di Impresa, Centro documentazione Camera del lavoro Biella, FCA – Centro Storico Fiat;

• centri culturali: Asapi – Associazione Scuole Autonome Piemontesi, Ecomuseo Perosa Argentina, Teatro Stalker.

CREDITS

Coordinamento
ISMEL – Gian Carlo Cerruti, Aldo Enrietti, Giovanni Ferrero

Organizzazione
ISMEL – Alice Fazzari, Elena Sgubbi
Litterae – Chiara Camoirano, Eliana Lanza

Ufficio stampa
Litterae – Chiara Camoirano, Eliana Lanza

Progetto grafico
Elyron – Roberto Necco

Sito internet
Leonardo Guardigli

RINGRAZIAMENTI

Ringraziamo tutti i soci di ISMEL e il Polo del ’900 per il loro supporto e la loro collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa, e la Fondazione CRT per il suo contributo.

Ringraziamo la Città di Torino, la Regione Piemonte e l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte per il patrocinio; AIACE per aver fornito video girati da studenti under 18 e il Liceo Einstein per aver concesso la sala per l’incontro tra le scuole e la Ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina. Ringraziamo inoltre tutti coloro che avevano collaborato e sostenuto la progettazione dell’evento nella sua veste in presenza originariamente prevista per il mese di marzo 2020.

Format e programma della Settimana del Lavoro 2020 sono stati messi a punto sulla base di spunti e di riflessioni raccolti durante un’ampia consultazione condotta tra i soci di ISMEL e tra i soggetti che svolgono un ruolo importante nel nostro territorio sui temi dell’istruzione e della formazione.

Rilascio Attestato di Formazione

Ai Dirigenti scolastici e ai Docenti sarà rilasciato un Attestato di Formazione, ai sensi della Legge n. 107/2015, recante il numero di ore svolte, eventualmente utile per il Bonus merito e/o Portfolio professionale.

Si può richiedere tramite la chat nel corso dell’evento a cui si partecipa, segnalando il proprio nome, cognome e mail a cui ricevere l’attestato.

con il patrocinio di
con il sostegno di
a cura di
Con il contributo di

segui il nostro canale Youtube

Replay

Presentazione della Settimana del Lavoro
LA SCUOLA OLTRE L’EMERGENZA: INTERVENTO DELLA MINISTRA DELL’ISTRUZIONE ON. LUCIA AZZOLINA
Imparare a (pre)vedere l’invisibile